Loading...

Come misurare la temperatura corporea in modo corretto

Lo strumento tradizionalmente usato per misurare la temperatura corporea è il termometro liquido a dilatazione termica, nel passato a mercurio, ora sostituito da quelli principalmente al gallio.

Misurazione ascellare: è una pratica molto diffusa, è sicura e non è invasiva. Si può utilizzare sia nell’adulto che nel bambino. Tuttavia per una misurazione accurata con un termometro al gallio, spingere bene il bulbo del termometro nel cavo ascellare pulito e soprattutto asciutto, e mantenere il braccio ben aderente al corpo per almeno 5 minuti.

Misurazione orale: si deve prestare attenzione a non assumere cibi o liquidi caldi o freddi nei 15 minuti precedenti la misurazione. Il bulbo va posizionato in fondo alla tasca sublinguale e tenuto in sede per almeno 3-4 minuti.

Misurazione rettale: tradizionalmente utilizzata per i bambini, fornisce dati precisi. È preferibile l’uso di un termometro digitale con sonda flessibile. La temperatura rilevata è di 0,5° superiore rispetto alla temperatura ascellare.

Ancora nessun commento: ma tu puoi essere il primo!  
Share This