Loading...

Educazione alimentare per una crescita sana

Una dieta sana e bilanciata è fondamentale per una buona qualità della vita, per questo è importante imparare e mettere in pratica fin da bambini le regole del mangiar sano.

Dalla collaborazione tra Scuola e Ministero della Salute è nata, rivolta agli alunni delle scuole primarie, la ricerca “Okkio alla salute” che ha messo in evidenza come il sovrappeso in molti bambini in età scolare sia riconducibile a comportamenti alimentari comuni e non corretti.

Per crescere adulti responsabili, anche dal punto di vista dell’alimentazione, è importantissimo che i genitori seguano essi stessi un buon regime alimentare per essere d’esempio ai propri figli. Non deve essere sottovalutato un eccessivo aumento ponderale del bambino fin dall’infanzia ed è opportuno parlarne per tempo con il pediatra, che durante le visite periodiche è in grado di cogliere i campanelli d’allarme di un eventuale tendenza al sovrappeso.

Una buona e sana colazione, magari fatta assieme, genitori e figli, costituisce un ottimo inizio di giornata.

A metà mattina basta uno spuntino leggero e nutriente: orientarsi verso il consumo di un frutto o uno yogurt.

Frutta e verdura sono essenziali (l’ideale sono 5 porzioni al giorno).

Evitare le bevande zuccherate favorendo il consumo di acqua.

Un’alimentazione equilibrata e bilanciata aiuta a mantenere, oltre al giusto peso, anche la mente più attiva.

Stimolare l’attività fisica e il movimento (almeno 1 ora al giorno), preferibilmente all’aria aperta e anche attraverso il gioco, limitando l’uso di televisione, videogiochi, tablet.
Se possibile andare a scuola a piedi o in bicicletta.

La TV nella camera da letto dei bambini è assolutamente sconsigliata!

Fare in modo che il bambino dorma un numero sufficiente di ore (9 ore): i bambini hanno bisogno di orari regolari sia per le ore di sonno che per i pasti.

Controllare periodicamente peso ed altezza dal pediatra: il tessuto adiposo accumulato da bambini non si “smaltisce” con lo sviluppo e non è indice di buona salute come una volta si credeva.

Ancora nessun commento: ma tu puoi essere il primo!  
Share This