Loading...

Fare più attività non significa bruciare più calorie

Brutte notizie per i patiti del fitness: aumentare la dose di esercizio fisico non significa aumentare il numero di calorie bruciate.

Per calcolare le calorie consumate non basta più moltiplicare il dispendio energetico dovuto a un’attività – per esempio, correre, nuotare, ballare – , per il numero di ore in cui si pratica l’attività. Il meccanismo è molto più raffinato.

Secondo questa ricerca pubblicata sulla rivista Current Biology, senza nulla togliere ai benefici che l’esercizio fisico apporta a molti altri aspetti della salute, non è granché utile allenarsi ore e ore ogni settimana se l’obiettivo è dimagrire. Fanno eccezione le persone sedentarie, per le quali è confermato che un aumento dell’attività fisica porta a un maggiore consumo energetico.

Lo studio ha esaminato per una settimana il consumo di calorie di circa trecento persone mettendolo in relazione con l’esercizio fisico svolto. Lo studio ha osservato uomini e donne con stili di vita diversi provenienti anche da contesti sociali molto diversi e da diverse parti del mondo: Ghana, Sudafrica, Seychelles, Giamaica e Stati Uniti.

Secondo i ricercatori, chi si esercita per molte ore raggiunge una soglia oltre la quale non brucia più calorie, il consumo si assesta su una soglia anche se si moltiplicano le ore di esercizio. Il dispendio crescerebbe solo quando si passa dalla sedentarietà totale a un livello moderato di attività. Chi pratica sport a livello moderato ha una spesa energetica superiore rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Ma si è scoperto anche che le persone che hanno un’attività intensa non bruciano più calorie di quelle che si allenano con moderazione.

In poche parole è come se il corpo potesse consumare le calorie introdotte con il cibo fino a un valore limite, raggiunta la soglia limite il consumo energetico non aumenterebbe, anche se si incrementasse di molto l’attività fisica.

Fonte

Pontzer H, Durazo-Arvizu R, Dugas LR, et al. Constrained Total Energy Expenditure and Metabolic Adaptation to Physical Activity in Adult Humans. DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.cub.2015.12.046

Tags: calorie esercizio fisico
Ancora nessun commento: ma tu puoi essere il primo!  
Share This